Avviate le trattative per la stipula del contratto integrativo decentrato per i Segretari

Dopo un lungo periodo di stallo, lo scorso 1 marzo, si è tenuto a Roma l’incontro di avvio delle trattative per la stipula del Contratto Integrativo Decentrato Nazionale per i Segretari Comunali e Provinciali, sulle materie previste dall’art. 99 del CCNL 2016/2018 e precisamente:

a) condizioni, criteri e parametri per la definizione delle maggiorazioni della retribuzione di posizione; 

b) criteri per la definizione del trattamento economico spettante al segretario nei casi di reggenza o supplenza;

c) effetti dei provvedimenti di riclassificazione delle sedi di ente sul trattamento economico del segretario; 

d) definizione delle modalità di versamento dei contributi sindacali.

L’apertura del tavolo di contrattazione  chiude  un  periodo di attesa durato circa due  anni dalla  prima richiesta di avvio delle trattative, presentata  dal  Responsabile Direl della Sezione Segretari Comunali e Provinciali, Giampiero Vangi.

Risultato raggiunto  grazie all’impegno ed alla perseveranza dell’azione fin qui  esperita dal nostro sindacato,  anche con il deposito di un  ricorso per attività antisindacale ai sensi dell’art. 28 della Legge 20 maggio 1970, n. 300 (Statuto dei lavoratori), presso il Tribunale di Roma sezione Lavoro.

Come previsto dal CCNL la delegazione datoriale era composta dal Sottosegretario del Ministero dell’Interno con delega agli Enti Locali on. Wanda Ferro quale Presidente; per il Ministero dell’Interno dal Prefetto Claudio Sgaraglia, Capo Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali e dal Prefetto Caterina Amato, Vicecapo Dipartimento Vicario Responsabile dell’Albo nazionale dei segretari comunali e provinciali, per l’Anci dal Dott. Agostino Bultrini e per ll’UPI dal Dott. Gaetano Palombelli;

Per la parte Sindacale dalle OO.SS. firmatarie del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del 17 dicembre 2020 UNSCP, GCIL, CISL,UIL, Direl e Fedir.

Per la sezione Direl di Fedirets era presente Giampiero Vangi, che ha sostenuto ed illustrato la  piattaforma contrattuale presentata  dalla Fedirets nelle due componenti Direl e Fedir ,  sostenendo, in particolare, la necessità   :

-di abrogare e superare la norma circa le maggiorazioni della retribuzione di posizione  contenuta nell’ultimo  CDI stipulato nel 2009 , che ha generato un  effetto loop che ancora oggi determina confusione ed errate applicazioni.;

-di escludere, con riferimento alla percentuale delle reggenze e supplenze dei Comuni,  una reformatio in peius per i Segretari che lavorano in Piemonte e Liguria  che sin dal 2009 percepiscono il compenso del 25% delle voci stipendiali allora previste dall’art. 37 del CCNL 98/2001. 

La Parte Datoriale, con gli interventi del Presidente On. Wanda Ferro, del Prefetto Sgaraglia e del Prefetto Amato (Ministero Dell’interno)  e dei rappresentanti di ANCI (Bultini)  ed UPI (Palombelli), ha preso atto delle tematiche esposte e delle proposte contenute nella piattaforma contrattuale depositata congiuntamente da DirEL e Fedir,  che  saranno esaminate  unitariamente con la dovuta attenzione, ed affermato la volontà di avviare una nuova stagione di valorizzazione della figura del Segretario Comunale e Provinciale quale vertice indispensabile dei Comuni e delle Province.

La DirEL si è impegnata a contribuire per  un proficuo lavoro del tavolo e per giungere ad una celere conclusione dei lavori, con il  solo obiettivo di  ottenere piena soddisfazione delle aspettative  dei  Segretari.             

La documentazione relativa all’attività realizzata ed allo svolgimento del primo incontro di trattativa è pubblicata nella  sezione del sito dedicata ai  Segretari  Comunali e Provinciali. 

 

Disponibili sul sito le registrazioni e le slides dei webinar realizzati nel mese di febbraio

L’attività di formazione ed aggiornamento per i nostri iscritti  ha previsto, nello scorso mese di febbraio,  due interessanti eventi, dedicati:

- al Piano Integrato di Attività e Organizzazione;

- alla proposta Direl per la redazione dei piani di welfare integrativo.

Nel primo  webinar,  i consulenti esperti di Dasein srl, società partener della Direl nelle attività di formazione , hanno realizzato  un intervento formativo sugli  aspetti salienti e i punti nevralgici relativi alla predisposizione del PIAO, fornendo  anche  indicazioni operative per la corretta adozione dei documenti.

Nel secondo webinar, la Direl ha presentato   contenuti e modalità di predisposizione dei piani di welfare integrativo in sede di contrattazione decentrata, ed illustrato, anche con esempi pratici,  la propria proposta che scaturisce  da   una  lunga e continuata attività di ricerca e valutazione dei possibili piani di prestazioni e servizi consentiti dalla norma ed erogati da Enti e Società specializzate nel settore. 

Le registrazioni ed i materiali dei due seminari  sono pubblicati  nella sezione Formazione e Webinar, presente in piena evidenza nella home page del sito.

Per ottenere le credenziali di accesso alla sezione  è necessario inviare una richiesta alla casella di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.,  specificando, oltre al nome e cognome, qualifica ed ente di riferimento, anche la propria iscrizione alla Direl.

I contenuti di dettaglio  dei webinar già svolti  sono  reperibili nei relativi articoli, pubblicati  nella sezione comunicati. 

___________________________________________________________

Vi ricordiamo che nella sezione Formazione e Webinar, sono disponibili   le registrazioni  di tutte  le conferenze informative e di approfondimento  tenutesi nel primo, nel secondo e nel terzo ciclo  di eventi.

Inoltre, grazie al rapporto di collaborazione che Direl ha instaurato con Dasein Srl,   è  riservata   agli iscritti Direl  anche la possibilità di accedere gratuitamente alla piattaforma FormazionePa on-line, gestita dalla società nostro partner, destinata alla formazione ed all’aggiornamento di funzionari e dirigenti della Pubblica Amministrazione.

 

Pagina 3 di 172

Seguici su Facebook


Disparità Calcolo TFS

Formazione e Webinar

Chiedi all' Avvocato

Login Form



direlpiemonte