Le novità in materia di contabilità degli Enti Locali e responsabilità amministrativa, nei prossimi webinar di marzo e aprile

Il terzo ciclo di seminari on line  promosso da  Direl e Direr-Sidirss in favore dei propri iscritti, prosegue con due interessanti seminari di approfondimento giuridico e  riflessione critica sulle  novità  normative intervenute in materia di contabilità degli Enti Locali e di  responsabilità amministrativa. 

Per i mesi di marzo ed aprile sono infatti in calendario due appuntamenti dedicati:

- alla redazione del  Rendiconto del Bilancio 2021, con riferimento ai  nuovi principi contabili ed alle modifiche normative intervenute;

- ai recenti interventi di riforma in materia di responsabilità amministrativa. Partendo  dall’esame della struttura della responsabilità amministrativa, il seminario  affronterà i temi del danno erariale negli orientamenti giurisprudenziali e nelle novelle legislative, la disciplina della prescrizione, l’elemento soggettivo della responsabilità, i profili processuali alla luce del Codice di giustizia contabile.

 

___________________________________________________________

 IL PROGRAMMA DEGLI APPUNTAMENTI

mercoledì 23 marzo  – ore 17.00

Rendiconto 2021. Analisi dei nuovi principi contabili e delle ultime modifiche normative

Relatore dott.  Mauro Bellesia

Per iscriversi inviare una e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

mercoledì 13 aprile   –  ore 17.00

La responsabilità amministrativa: disciplina e recenti interventi di riforma

Relatore prof.ssa Carola Pagliarin - docente dell' Università di Padova 

Per iscriversi inviare una e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Tutti i workshop si terranno in collegamento telematico 

 

Per partecipare sarà sufficiente inviare una e-mail all’indirizzo corrispondente al seminario che si desidera seguire, specificando, oltre al nome e cognome, qualifica ed ente di riferimento, la propria iscrizione alla Direl/Direr-Sidirss, o la volontà di iscriversi ad uno dei due sindacati a seconda della propria area di appartenenza.

___________________________________________________________

 

Vi ricordiamo che nell' apposita sezione Formazione e Webinar, presente in piena evidenza nella home page,  sarà possibile accedere e selezionare in visione le registrazioni di tutti gli  eventi già svolti. E’ quindi disponibile per gli iscritti e per quanti intendano aderire a Direl/Direr-Sidirss, il materiale delle conferenze informative e di approfondimento  tenutesi nel primo e secondo ciclo. Per ottenere le credenziali di accesso alla sezione riservata Formazione e Webinar, è necessario inviare una richiesta alla casella di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., con le stesse modalità previste per l' iscrizione ai webinar.

 

Ancora una volta possiamo dichiararci orgogliosi dei traguardi raggiunti nel  garantire, in maniera strutturata e stabile,  una  formazione di qualità che affronta, sotto più profili, i temi di maggiore interesse e attualità per la dirigenza degli Enti Locali.

 

Coperture assicurative per gli iscritti Direl e opportunità negli investimenti e nella previdenza integrativa, nei seminari informativi programmati per il mese di febbraio

 

Come annunciato in sede di presentazione  delle nuove proposte in programma per il 2021/22, i percorsi di formazione ed  aggiornamento on line  promossi da  Direl e Direr-Sidirss in favore dei propri iscritti prevedono alcune interessanti novità, anche in relazione ai temi trattati, e si arricchiscono con la possibilità di un  accesso libero e gratuito alla piattaforma formazione on-line per la preparazione ai pubblici concorsi per la carriera direttiva e dirigenziale, in collaborazione con Dasein S.r.l. 

Conclusa la sessione introduttiva dei nuovo ciclo di seminari, dedicata ad una riflessione sulla  trasformazione in corso nella P.A,  il percorso  riprende nel mese di febbraio,  con due appuntamenti, di carattere informativo, sulle coperture assicurative per gli  iscritti  e le opportunità in materia di investimenti finanziari e previdenza integrativa, derivanti  dalle convenzioni e dai rapporti di parternariato attivati dalla Direl negli ultimi anni. 

Si tratta di due incontri di carattere evidentemente diverso da quelli fin qui proposti, indirizzati piuttosto alla all’approfondimento giuridico normativo e alla  riflessione critica sui temi di maggiore attualità ed interesse per la dirigenza, e si inseriscono nel parallelo percorso sull' ”agire” e sull' ”essere” del dirigente e sulle problematiche connesse al ruolo.  

Con l'obiettivo di sviluppare un processo partecipato  che  accolga anche le richieste  che emergeranno nel corso dei workshop, i due appuntamenti di febbraio prevederanno brevi relazioni introduttive, per lasciare ampio spazio alla discussione, alle domande, alle richieste di chiarimenti

Leggi tutto...

Pagina 7 di 168

Seguici su Facebook


Formazione e Webinar

Chiedi all' Avvocato

Login Form



direlemiliaromagna
direlpiemonte