La disparità di trattamento nel calcolo del TFS per i dipendenti degli Enti Locali: Le azioni della Direl

 

La  Direl, con il patrocinio dello Studio Legale TG Lex, degli Avvocati Tomassetti e Guzzo, ha deciso di avviare una serie di ricorsi giurisdizionali finalizzati ad ottenere un intervento della Corte Costituzionale che consenta finalmente di eliminare la disparità di trattamento attualmente esistente in materia di modalità di calcolo del TFS tra i dipendenti degli Enti Locali e i dipendenti Statali, estendendo ai primi la più favorevole disciplina prevista per i dipendenti statali.

L’attuale disciplina prevede infatti, per i dipendenti degli EE.LL.  l’applicazione di un  divisore di calcolo più elevato, che determina una rilevante diminuzione della quota unitaria da moltiplicare per il numero degli anni utili per il calcolo, con la conseguenza che, a parità di retribuzione, di contributi versati e di  anni utili ai fini del calcolo, il TFS dei dipendenti degli Enti Locali è significativamente inferiore.

Una pronuncia favorevole determinerebbe un immediato vantaggio economico per i dipendenti degli Enti Locali, derivante dal sostanziale incremento degli importi liquidati a titolo di TFS.

I  ricorsi  verranno proposti dinanzi al Tribunale Civile, in funzione di Giudice del Lavoro, del luogo in cui ha sede l'ufficio presso il quale il dipendente è addetto o era addetto al momento della cessazione del rapporto.

Possono aderire all’azione di ricorso i  dirigenti o direttivi degli Enti Locali:

a) collocati in quiescenza e che hanno ricevuto il TFS da non oltre cinque anni;

b) ancora in servizio e prossimi al collocamento in quiescenza, aventi diritto  al TFS.

___________________________________________________________

La proposta della Direl sarà presentata  in un  webinar informativo aperto. 

La documentazione di dettaglio e tutte le comunicazioni relative saranno successivamente pubblicate  in una sezione dedicata, nella home page del sito  www.direl.it

 

Mercoledì 22 marzo  ore 17.00 ( in collegamento telematico)

 

La disparità di trattamento nel calcolo del TFS per i dipendenti degli Enti Locali:  Le azioni della Direl

Relatori:  Avv. Domenico Tomassetti, Avv. Michele Guzzo

               Studio TG Lex

Per partecipare sarà sufficiente inviare una e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando, oltre al nome e cognome, qualifica ed ente di riferimento, la propria iscrizione alla Direl o l’interesse ad iscriversi 

 

___________________________________________________________

 

 

 

 

 

Seguici su Facebook


Disparità Calcolo TFS

Formazione e Webinar

Chiedi all' Avvocato

Login Form



direlpiemonte