L’attività di formazione ed aggiornamento per i nostri iscritti riprende, a partire dal mese di febbraio, con due interessanti eventi, dedicati all Piano Integrato di Attività e Organizzazione, ed alla proposta Direl per la redazione dei piani di welfare integrativo, entrambi in calendario per il mese di febbraio.
Nel primo webinar, in programma per il 15 febbraio, i consulenti esperti di Dasein srl, società partner della Direl nelle attività di formazione, offriranno ai nostri iscritti un intervento formativo durante il quale saranno analizzati gli aspetti salienti e i punti nevralgici relativi alla predisposizione del PIAO e verranno fornire indicazioni operative per la corretta adozione dei documenti.
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Regolamento adottato con DPR n° 81/2022 e con il Decreto Ministeriale dei ministeri della Funzione Pubblica e delle Finanze, che definisce i contenuti e lo schema tipo del Piano Integrato di Attività e Organizzazione è stato completato, infatti, il quadro normativo per la redazione del PIAO che, nella sua definitiva versione, assorbe molti dei piani che finora le Pubbliche amministrazioni italiane erano tenute a predisporre annualmente: performance, fabbisogni del personale, formazione, parità di genere, lavoro agile, anticorruzione.
Nel secondo webinar, in programma per il 22 febbraio, la Direl presenterà contenuti e modalità di predisposizione del piano di welfare integrativo in sede di contrattazione decentrata, ed illustrerà , anche operativamente, la propria proposta, che scaturisce da una lunga e continuata attività di ricerca e valutazione dei possibili piani di prestazioni e servizi consentiti dalla norma ed erogati da Enti e Società specializzate nel settore.
Sulla base di quanto previsto dal C.C.N.L. e nei limiti previsti dalla legge, il piano proposto da DIREL si articola in due fondamentali aspetti, che considerano in affiancamento al fondamentale elemento della assistenza sanitaria, l’erogazione di altri servizi di valenza sociale, attraverso un immediato accesso informatico che ne rende agevole l’utilizzo concreto.
________________________________________________________
Il programma degli appuntamenti
Mercoledì 15 febbraio ore 17.00- 19.00
Il Piano Integrato di Attività e Organizzazione
( A cura di Dasein Srl )
-I piani assorbiti e le competenze degli organi degli Enti Locali
-Le tempistiche di adozione
-Le modalità, gli strumenti e i soggetti coinvolti nei monitoraggi
-Le sanzioni previste
-I modelli in divenire nel 2023
RELATORE Dott.ssa Elisabetta PANDOLFO – Esperta in consulenza organizzativa e strategica negli Enti Locali, implementazione sistemi di programmazione e controllo, valutazione delle performance, definizione executive compensation e politiche retributive, supporto prevenzione corruzione e trasparenza.
Per iscriversi inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Mercoledì 22 febbraio ore 17.00- 19.00
Il welfare e le proposte Direl nella contrattazione decentrata
-Il finanziamento
- I vantaggi per l'ente e i vantaggi per il dirigente
-Come dare attuazione al welfare integrativo: dalla previsione in contrattazione decentrata all' adesione del lavoratore ai gestori individuati
-Perchè Direl ha scelto Bisalus e la piattaforma TreCuori
RELATORI: dott. G. Scarangella, avv. M.M. Morino, dott. R. Di Pace, dott. G. Pastrone
Per iscriversi inviare una e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tutti i workshop si terranno in collegamento telematico
Per partecipare sarà sufficiente inviare una e-mail all’indirizzo corrispondente al seminario che si desidera seguire, specificando, oltre al nome e cognome, qualifica ed ente di riferimento, la propria iscrizione alla Direl/Direr-Sidirss, o la volontà di iscriversi ad uno dei due sindacati a seconda della propria area di appartenenza.
__________________________________________________________
Vi ricordiamo che nell' apposita sezione Formazione e Webinar, presente in piena evidenza nella home page del sito, sono disponibili, per gli iscritti e per quanti intenderanno aderire a Direl, le registrazioni di tutte le conferenze informative e di approfondimento tenutesi nel primo, nel secondo e nel terzo ciclo di eventi.
Grazie al rapporto di collaborazione che Direl ha instaurato con Dasein Srl, è riservata inoltre agli iscritti Direl la possibilità di accedere gratuitamente alla piattaforma FormazionePa on-line, gestita dalla società nostro partner, destinata alla formazione ed all’aggiornamento di funzionari e dirigenti della Pubblica Amministrazione.
Per ottenere le credenziali di accesso alla sezione riservata Formazione e Webinar ed alla piattaforma FormazionePa on-line, è necessario inviare una richiesta alla casella di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., specificando, oltre al nome e cognome, qualifica ed ente di riferimento, anche la propria iscrizione alla Direl.