testatina fedirets

Due proposte dalla sezione speciale dei Ragionieri, aderenti alla Direl

Di seguito sono disponibili due interessanti proposte studiate dalla Sezione Speciale dei “Ragionieri” della Direl.

All’interno del primo documento viene avanzata la proposta di nuovo articolo sul trattamento economico del distaccato sindacale CCNL FL 2016-2018, migliorativo dell’art 30 bis CCNL dell’Area Funzioni centrali.

Il secondo è un atto di orientamento ex art. 154, comma 2, del Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali, approvato con decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, sui provvedimenti di rotazione e revoca del responsabile del servizio finanziario di cui all’art. 153, comma 4, del Tuel.

Leggi tutto: Due...

Direl: sottoscritto protocollo di collaborazione per studio e ricerca in materia di finanza locale

Sottoscritto dalle Associazioni Direl, Anutel, Asfel, Contare, Arfc e Ardel un protocollo di collaborazione per finalità di studio e ricerca in materia di finanza locale.

DirEL ha costituito al suo interno la Sezione Speciale dei “Ragionieri” per offrire un punto di riferimento di informazione e discussione sulle delicate problematiche operative che investono i responsabili di ragioneria e dell’area finanziaria e contabile degli Enti Locali. Contestualmente è stata aperta la relativa area tematica sul sito istituzionale direl.net anche a seguito dell’inclusione di DirEL medesima nell’Osservatorio sulla Finanza e la Contabilità degli Enti Locali, istituito presso il Ministero dell’Interno (ex art. 154 Tuel enti locali) unitamente alle associazioni Anutel, Asfel, Contare, Arfc e Ardel.

Leggi tutto: Direl:...

Corte di Cassazione in tema di spese di rappresentanza e peculato

La Corte di Cassazione, Sezione 6 Penale, con la sentenza n. 16529 del 2017, è intervenuta in tema di spese di rappresentanza e peculato.  Un punto della sentenza particolarmente interessante per la qualifica e le funzioni del Ragioniere - Responsabile del servizio finanziario ex art. 153 del D. Lgs. 267/00 - riguarda l'affermazione che "non vi è alcuna indicazione certa in atti della affermata facoltà del Responsabile finanziario di esaminare approfonditamente i titoli di pagamento e di bloccarne effettivamente l'esecutività se ritenuti in qualche modo illegittimi".

Leggi tutto: Corte...

Corte di Cassazione ribadisce la giurisdizione della Corte dei Conti su danno erariale

La Corte di Cassazione con Sent. n. 9680/2019 ha confermato la condanna per danno erariale del Ragioniere di un Comune e del Sindaco, ribadendo la legittimità della giurisdizione della Corte dei Conti. Il Giudice contabile è pienamente legittimato non a sindacare la scelta in sé – utilizzo o meno del derivato per ristrutturare il debito - bensì la «concreta realizzazione ed esecuzione dell’operazione di finanza derivata». Vale a dire le condizioni a cui il contratto è stato poi effettivamente sottoscritto. Nel caso specifico, il danno corrisponde all'onere dei “costi impliciti” non valutati dal Comune al momento della sottoscrizione.

Leggi tutto: Corte...

Indagine conoscitiva sul DUP

Questionario online sul DUP (Documento Unico di Programmazione) a cura delle principali Associazioni dei Ragionieri d’Italia, finalizzato a semplificare gli adempimenti del Servizio economico-finanziario degli enti locali.

Partecipa anche Tu!
Non ti serviranno più di 5 minuti!  

Leggi tutto: Indagine...

Pagina 1 di 2