Resoconto convegno DIREL-Avv.El – 6 giugno Roma: "L'avvocato dipendente pubblico: un'antinomia?"

Avv.El Convegno

Si è tenuto il 6 giugno 2019 presso la Sala Conferenze ENPAM di Roma il primo evento formativo organizzato da DIREL – Sezione AVV.EL – Avvocati Enti Locali, avente ad oggetto l’inquadramento normativo e retributivo degli Avvocati pubblici.

L’argomento è stato analizzato nella prospettiva della revisione della situazione attuale al fine della costituzione, all’interno del prossimo CCNL del Comparto Funzioni Locali (come è noto il CCNL sottoscritto nel Maggio 2018 è ormai scaduto essendo relativo al triennio 2016/2018) della sezione separata degli Avvocati pubblici, obiettivo fatto proprio da DIREL, e la cui costituzione è attualmente allo studio della COMMISSIONE PARITETICA SUI SISTEMI DI CLASSIFICAZIONE PROFESSIONALE costituita ai sensi dell’art. 11 CCNL DEL PERSONALE DEL COMPARTO FUNZIONI LOCALI  TRIENNIO 2016/2018.

 

Grazie alla condivisione di questo obiettivo manifestata da CSA – REGIONI AUTONOMIE LOCALI, che si colloca tra i sindacati maggiormente rappresentativi del Comparto Funzioni Locali ed era presente all’incontro nella persona del Segretario Generale Francesco Garofalo, anche l’Avv. Giovanna Albanese della Città metropolitana di Roma Capitale, iscritta Direl sez. AVV.EL., è stata autorizzata a partecipare ai lavori della Commissione.

Infatti DIREL, in quanto Sindacato dei Dirigenti, benché per statuto possa iscrivere anche i Funzionari Direttivi (dunque i Funzionari Avvocati) non può essere direttamente presente al Tavolo di Trattativa del Comparto.

L’istanza di creazione della sezione separata dei professionisti Avvocati, dello spostamento della medesima Sezione nell’Area di contrattazione della Dirigenza e del progressivo superamento all’interno della stessa delle qualifiche funzionali attualmente vigenti (Funzionari Avvocati e Dirigenti Avvocati) è stata condivisa dai rappresentanti delle principali Confederazioni autonome rappresentative nell’Area della Dirigenza e nel Comparto afferenti alle Funzioni Locali, presenti al convegno, Mario Sette (Segretario Generale FEDIRETS –DIREL), Elisa Petrone (Segretario aggiunto FEDIRETS, che ha portato anche i saluti del Segretario Generale COSMED Giorgio Cavallero), Tiziana Cignarelli (Segretario Generale Codirp), Maria Assunta Miele (in rappresentanza del Segretario Generale della Confedir Michele Poerio).

Nel Sito DIREL - Sezione AVV.EL. è scaricabile parte del materiale di studio dell’evento formativo (slides cortesemente messe a disposizione dall’Avv. Aldo Tagliente e dall’Avv. Alessia Alesii), al quale hanno preso parte circa 100 avvocati provenienti da tutta Italia, appartenenti agli Enti Locali (tra cui Regione Valle D’Aosta, Città metropolitana di Milano, Comune di Milano, Provincia di Monza Brianza, Comuni di Vicenza e di Verona, Provincia di Modena, Città metropolitana di Firenze, Città metropolitana di Roma, Roma Capitale, Regione Lazio, Comune di Frascati, Comune di Velletri, Comune di Sora, Provincia di Avellino, Comune di Napoli, ecc., Azienda Sanitaria, Azienda Ospedaliera S. Camillo, AMA, Acea, Ater, ATAC), statali (tra cui INPS, INAIL, ENPAM, ENAC, ANAS STRADE, CASSA DEL NOTARIATO, Università La Sapienza), LUISS, e professionisti del libero Foro.