Ecco come migliorare la Pubblica Amministrazione

Diamo diffusione di seguito all'articolo "Ecco come migliorare la Pubblica Amministrazione" apparso ieri, lunedì 17 dicembre sul quotidiano Il Tempo. Nell'articolo si parla del convegno di ieri, organizzato dalla DIRETS, "Nuove regole di conferimento e revoca degli incarichi dirigenziali e valutazione della performance".
Di seguito il link per scaricare l'articolo.

Leggi tutto...

Serve un patto di lealtà tra politica e dirigenza. Stop alle riorganizzazioni come strumento di nomine fiduciarie

Comunicato stampa

Serve un patto di lealtà tra politica e dirigenza.
Stop alle riorganizzazioni come strumento di nomine fiduciarie

È evidente a tutti come certe riorganizzazioni altro non sono che lo strumento con il quale i vertici politici delle Amministrazioni, specie quelle locali, si "arrogano" il potere di modificare l'organizzazione dell'Ente governato, in assenza di reali ed esplicitate motivazioni di interessi generali da perseguire, senza indicare gli obiettivi da raggiungere, con il solo scopo trovare allocazione a dirigenti a tempo determinato "di fiducia”. Noi teniamo alla Pubblica amministrazione e al nostro Paese. Vogliamo migliorare la macchina pubblica e ci poniamo a disposizione del governo per questo. Però siamo convinti che serva prima di tutto un rapporto di lealtà tra parte politica e dirigenza, un rapporto di lealtà che deve essere reciproco”. Così il Segretario Generale Direts, Mario Sette, durante il convegno che si è tenuto il 17 dicembre 2018, nella sede romana dell’Enpam, durante il quale si è discusso su “Nuove regole di conferimento e revoca degli incarichi dirigenziali e valutazione della performance, per una PA efficiente e imparziale”. Di grande rilevanza per Direts è stata la sentenza della Corte di Cassazione del 13 ottobre 2018 che, a proposito del conferimento degli incarichi dirigenziali ad esterni – accogliendo il ricorso del sindacato contro la Regione Lazio – ha dichiarato la giurisdizione del giudice amministrativo. La sentenza afferma che il sindacato non poteva che adire al giudice amministrativo su questo tema, in quanto latore di interessi collettivi, e quindi in posizione di interesse legittimo rispetto alla scelta dell’Amministrazione di affidare un cospicuo numero di incarichi dirigenziali “dotazionali”.

Leggi tutto...

Proroga delle graduatorie dei concorsi pubblici

Diamo diffusione di seguito, per opportuna conoscenza, all'articolo "Proroga delle graduatorie dei concorsi pubblici" apparso sul quotidiano Italia Oggi in data odierna.

Leggi tutto...

Roma, 17 dicembre: Nuove regole di conferimento e revoca degli incarichi dirigenziali e valutazione della performance

È in programma per lunedì 17 dicembre l’evento “Nuove regole di conferimento e revoca degli incarichi dirigenziali e valutazione della performance, per una PA efficiente e imparziale”. Il convegno, organizzato dalla DIRETS, si terrà presso la Sede dell’Enpam in via Torino 38 a Roma, alle ore 15:00. Invitiamo tutti a partecipare numerosi.

Leggi tutto...

Contributi e articoli dalla Direl Veneto

Diamo diffusione di seguito per opportuna conoscenza a tre contenuti condivisi sul sito della Direl Veneto riguardo: i rapporti di “disaccordo” fra Pubbliche amministrazioni; incrementi del fondo risorse decentrate CCNL funzioni locali e vincoli di spesa; audizione della Corte dei Conti sul bilancio di previsione 2019.
Sotto i link per visualizzare gli articoli.

Leggi tutto...

Pagina 10 di 52