Roma, 10 maggio: Convegno Fedirets - "La Dirigenza Pubblica: quale contributo al bene comune?" - Mozione Finale

FEDIRETS A ROMA 10.5.2019 WORKSHOP
LA DIRIGENZA PUBBLICA:
QUALE CONTRIBUTO AL BENE COMUNE?

MOZIONE FINALE

Alle Istituzioni nazionali, regionali e locali
Alle OO.SS. rappresentative della Dirigenza pubblica
Ai principali organi di stampa

In data 10 maggio a Roma si è tenuto il convegno organizzato da FEDIRETS (FEDERAZIONE DIRIGENTI E DIRETTIVI ENTI TERRITORIALI E SANITA’) sul tema: LA DIRIGENZA PUBBLICA: QUALE CONTRIBUTO AL BENE COMUNE? (v. programma allegato).

FEDIRETS è una Federazione di Organizzazioni sindacali autonome storiche rappresentative nei settori Regioni (DIRER-SIDIRSS), Autonomie locali (DIREL) e Sanità (FEDIR), costituitasi a fine 2017 e che in occasione dell’ultima rilevazione Aran del 31.12.2017 è stata certificata come primo sindacato dell’Area contrattuale Funzioni locali, con quasi il 35% degli iscritti della stessa (1832 su 5298 totali).

L’Area Funzioni locali raggruppa i circa 15000 dirigenti dei ruoli professionale, tecnico e amministrativo che  lavorano in Regioni, Città metropolitane, Comuni, Province, Enti ed Aziende del Servizio Sanitario Nazionale e i segretari comunali e provinciali. Al termine del convegno, i partecipanti hanno approvato all’unanimità la seguente mozione: Da almeno 10 anni, in coincidenza con lo scandaloso blocco dei CCNL perpetrato anche in spregio al giudizio di incostituzionalità dichiarato dalla Consulta nel 2015, la contrattualizzazione del pubblico impiego ha subito numerose battute d’arresto (se non addirittura pesanti dietrofront a colpi di legge) che ci stanno portando progressivamente verso una ripubblicizzazione del rapporto di lavoro e una conseguente delegittimazione dei corpi intermedi (associazioni professionali e sindacati in primis) che rappresentano gli interessi collettivi e con i quali la politica meno attenta rifiuta un dialogo costruttivo. Si sono enfatizzati nell’opinione pubblica i comportamenti più biasimevoli di pochi individui (furbetti, fannulloni, corrotti e corruttori, ecc.) e corrispondentemente, a livello legislativo, si sono sottolineati quasi esclusivamente gli aspetti “correttivi” di controlli e sanzioni: tutto ciò a danno della necessità di valorizzare e investire sulla grande maggioranza dei dirigenti che da sempre lavorano con onestà, competenza, spirito di servizio, senza orari e dovendo arginare pretese politiche e complicazioni burocratiche sempre più invasive.

Leggi tutto...

DIREL replica all’articolo di Cacopardo su Italia Oggi del 24 aprile 2019

Egregio signore,
Su Italia Oggi del 24 aprile u.s., Lei ha rievocato una dichiarazione del magistrato Raffaele Cantone, a tutt’oggi il presidente dell’Anticorruzione che suonava pressappoco così: “Le persone oneste non fanno carriera nell’Amministrazione Pubblica”.

Il suo articolo giustamente coglie l’irrefutabile rischio d’una simile affermazione che può risultare offensiva per tutte le persone perbene che operano nello Stato e per lo Stato.

Il collegamento con la candidatura «senza intenzione» di Cantone alla presidenza delle procure della Repubblica di Perugia, Torre Annunziata e Frosinone getta poi un’ombra di dubbio sul suo intento di continuare nello sforzo di porre freno a questo deleterio fenomeno.

Leggi tutto...

Le Province hanno il diritto di esistere e il dovere di adempiere ai propri compiti!

“Il popolo italiano sovrano ha così deciso rispondendo al quesito referendario del 4 dicembre del 2016.

Vanno, pertanto, ricostituite le condizioni procedimentali, organizzative ed economiche affinché le Province possano svolgere efficacemente il ruolo che la legge attribuisce loro in modo che i cittadini possano ricevere l'erogazione dei servizi a loro dovuti, condizioni su cui la Legge 56/2014 e le successive Leggi di stabilità hanno inciso negativamente. 

Leggi tutto...

Roma, 10 maggio: Convegno Fedirets - "La Dirigenza Pubblica: quale contributo al bene comune?"

FEDIRETS, quale primo Sindacato autonomo della nuova Area delle Funzioni locali, ha organizzato un workshop con tutta la dirigenza professionale/tecnico/amministrativa della nuova Area dal titolo:

LA DIRIGENZA PUBBLICA:
QUALE CONTRIBUTO AL BENE COMUNE?

VENERDÍ 10 MAGGIO 2019
ore 09.30

Palazzo Falletti – Salone del Trono
Via Panisperna 207 - ROMA

Leggi tutto...

Roma, 12 aprile: Convengo Pitagora "Relazione annuale sulla Pubblica amministrazione”

Si svolgerà a Roma il 12 aprile il convegno Pitagora "Relazione annuale sulla Pubblica amministrazione” organizzato dalla Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana. L'evento avrà luogo alle ore 8:30 presso il Chiostro di San Salvatore in Lauro a Piazza San Salvatore in Lauro.
Diamo diffusione di seguito al programma del convegno.
Vi invitiamo a partecipare.

Leggi tutto...

Pagina 9 di 55