Fedirets in audizione al Senato su DDL Bongiorno

Ieri, 2 luglio, dalle ore 15,00 alle ore 15,30  si è tenuta l'audizione del nostro sindacato FEDIRETS con l'XI Commissione del Senato "Lavoro pubblico e privato, previdenza sociale" sul DDL Deleghe al Governo per il miglioramento della P.A. (riforma Bongiorno - qui il testo AS 1122).
Eravamo l'unico sindacato audito in quella fascia oraria e questo ha agevolato la nostra esposizione.
La nostra delegazione era composta da Mario Sette, Segretario Generale, Elisa Petrone, Segretario Generale aggiunto e Samuel Dal Gesso, componente dell'esecutivo nazionale.

Leggi tutto...

Illegittima la trasformazione delle indennità della dirigenza in assegno personale pensionabile

Diamo diffusione di seguito, per opportuna conoscenza, all'articolo "Illegittima la trasformazione delle indennità della dirigenza in assegno personale pensionabile" apparso sul sito della Direl Veneto.

Con sentenza n. 138 sono state dichiarate costituzionalmente illegittime le disposizioni della legge della Provincia autonoma di Bolzano e della Regione Trentino Alto Adige che prevedevano la trasformazione delle indennità dei dirigenti in assegni personali pensionabili dopo la cessazione dell’incarico.

Leggi tutto...

Resoconto convegno DIREL-Avv.El – 6 giugno Roma: "L'avvocato dipendente pubblico: un'antinomia?"

Avv.El Convegno

Si è tenuto il 6 giugno 2019 presso la Sala Conferenze ENPAM di Roma il primo evento formativo organizzato da DIREL – Sezione AVV.EL – Avvocati Enti Locali, avente ad oggetto l’inquadramento normativo e retributivo degli Avvocati pubblici.

L’argomento è stato analizzato nella prospettiva della revisione della situazione attuale al fine della costituzione, all’interno del prossimo CCNL del Comparto Funzioni Locali (come è noto il CCNL sottoscritto nel Maggio 2018 è ormai scaduto essendo relativo al triennio 2016/2018) della sezione separata degli Avvocati pubblici, obiettivo fatto proprio da DIREL, e la cui costituzione è attualmente allo studio della COMMISSIONE PARITETICA SUI SISTEMI DI CLASSIFICAZIONE PROFESSIONALE costituita ai sensi dell’art. 11 CCNL DEL PERSONALE DEL COMPARTO FUNZIONI LOCALI  TRIENNIO 2016/2018.

Leggi tutto...

Convegno AVV.EL - Roma, 6 giugno - "L'avvocato dipendente pubblico: un'antinomia?"

Si terrà a Roma, giovedì 6 giugno 2019 dalle ore 13:00 alle ore 17:00, il convegno "L'avvocato dipendente pubblico: un'antinomia?". L'evento è organizzato da AVV.EL (Avvocati Enti Locali - Direl) e avrà luogo presso la Sala Conferenze ENPAM in Roma via Torino 38.

Leggi tutto...

Oltre le Province, le Città metropolitane: ne vogliamo parlare?

Diamo diffusione di seguito, per opportuna conoscenza, all'articolo "Oltre le Province, le Città metropolitane: ne vogliamo parlare?", apparso sul sito della Direl Veneto.

"Il dibattito sulla legge Delrio (l. 56/2014) ha avuto in questi giorni un fortissimo rilancio a seguito dell’anticipazione dei contenuti delle Linee guida elaborate dal Tavolo tecnico istituito presso la Conferenza Stato-Città per la revisione organica della disciplina in materia di Province e Città metropolitane.

Leggi tutto...

Pagina 8 di 55