Fedirets: sollecitata emanazione Atto di Indirizzo CCNL 2016-2018 - Area Funzioni Locali

Caro Collega,

Nonostante la modifica del comma 687 legge di bilancio 2018, abbia sbloccato la possibilità di avvio dei tavoli di contrattazione della dirigenza del SSN, dei Comuni e delle Regioni, il Contratto Nazionale di Lavoro dell'Area Funzioni Locali ancora non parte.
La Fedirets, sostenuta dalla Cosmed, sta sollecitando l’emanazione dell’atto di indirizzo del CCNL Area Funzioni Locali con tutti i mezzi a sua disposizione. Venerdì 15 marzo la Federazione ha scritto al Comitato di Settore Regioni/Sanità e al Comitato di Settore Autonomie Locali in merito. Per conoscenza si trasmette di seguito copia dell’atto.

Leggi tutto...

Il conferimento degli incarichi dirigenziali deve avvenire nel rispetto delle leggi!

Il conferimento degli incarichi dirigenziali deve avvenire nel rispetto delle leggi! Il caso della Regione Lazio.
Diamo diffusione di seguito, per opportuna conoscenza, all’articolo “Regione Lazio, segretaria generale a processo: ‘Truccò curriculum’. M5s chiede rimozione, ma giunta: ‘Non ci compete’” apparso venerdì 15 marzo su Il Fatto Quotidiano.

Leggi tutto...

FEDIRETS - Area DIREL al fianco dei Ragionieri, per la tutela della categoria

Gentili colleghi,
vi scriviamo per informarvi del fatto che sul sito della DIREL è stata creata una sezione dedicata ai Ragionieri. Riteniamo infatti che sia importante una nostra azione anche a tutela di questa categoria.

Leggi tutto...

A breve si aprirà la trattativa del nuovo contratto di lavoro. Necessario il contributo di tutti

Roma, 8 Febbraio 2019

COMUNICATO STAMPA
PRIMA SCONFITTA DELL’ASSE TRASVERSALE DI ARROGANZA E PRESSAPOCHISMO

Con la conversione in legge del DL Semplificazioni avvenuta il 7 febbraio, è stato emendato il famigerato comma 687 della legge di bilancio 2019, togliendone la valenza retroattiva. In conseguenza di ciò, come stabilito dal CCNQ 13 luglio 2016, il CCNL 2016-2018 per la dirigenza professionale, tecnica e amministrativa sarà nell’ambito dell'Area Funzioni locali assieme ai dirigenti di Regioni ed Enti locali ed ai segretari comunali e provinciali.
Si sono limitati al momento i danni, in quanto la retroattività della norma avrebbe prorogato sine die l’avvio delle trattative per il CCNL 2016-2018.
Regioni, pezzi del Governo, parti del sindacato hanno avuto una prima risposta alla sciagurata ipotesi di rinvio sine die della contrattazione 2016-2018 che si era profilata con la retroattività contenuta nella prima versione del comma 687.

Leggi tutto...

Spunti di lettura

Diamo diffusione di seguito a due interessanti spunti di lettura condivisi dalla Direl Veneto. Le tematiche affrontate sono: la crisi applicativa della legislazione vigente: prospettive di sviluppo (dalla “valutazione” alla “Valorizzazione della performance”); la disciplina del dibattito pubblico nel regolamento attuativo del Codice degli appalti.

Di seguito i link per leggere i contenuti.

Leggi tutto...

Pagina 7 di 52