Fedirets: il commento alle dimissioni di Cantone

In seguito alle recenti dimissioni di Raffaele Cantone dal ruolo di presidente dell’Anac, diamo diffusione a un interessante articolo, firmato da Santo Fabiano, apparso sul blog personale santofabiano.it.

Sul tema si esprime anche la Fedirets, attraverso il suo Segretario Generale, Mario Sette, che ha detto:
“Ai dirigenti vanno dati fiducia e sostegno nella difficile azione dirigenziale. L’Anac si dovrà fare promotrice d’ora in poi di una buona amministrazione, facendo rete con la dirigenza, allo scopo di collaborare e offrire sostegno ai professionisti che lavorano nella P.A., che credono nella legalità e che portano avanti con entusiasmo, correttezza e competenza la propria missione costituzionale. Auspichiamo per questo quindi che il nuovo direttore dell’Authority si assuma l’onore di assolvere a questo onere per il bene del Paese”.


 “L’Autorità si fonda in primo luogo sulla ragione. Se ordini al tuo popolo di andare a gettarsi in mare, quello farà la rivoluzione. Ho il diritto di pretendere l’obbedienza perché i miei ordini sono ragionevoli”.
(Il Piccolo Principe - Antoine de Saint-Exupéry)

Leggi tutto...

Mobilità nel Pubblico Impiego prima dei Concorsi: non è più obbligatoria

Diamo diffusione di seguito per opportuna conoscenza all'articolo "Mobilità nel Pubblico Impiego prima dei Concorsi: non è più obbligatoria" apparso sul sito della Direl Veneto.
Con il Decreto Concretezza  viene cancellato l’obbligo di espletare le Mobilità prima dei concorsi.

Leggi tutto...

Roma, 18-19 luglio – Segnalazione convegni Fedir

Si terranno a Roma, il 18 e 19 luglio, due convegni organizzati da Fedir. Il primo, “Lo sblocca cantieri”, è in programma per giovedì 18 luglio, dalle ore 14:00 alle ore 18:00; il secondo, dal titolo “Le recentissime novità nella gestione delle risorse umane degli Enti Territoriali”, avrà luogo venerdì 19 luglio, dalle ore 9:00 alle ore 13:00. Entrambi i convegni si terranno presso la Sala Enpam in via Torino 38 a Roma.

Di seguito alcuni dettagli sugli eventi.

Leggi tutto...

Direl: sottoscritto protocollo di collaborazione per studio e ricerca in materia di finanza locale

Sottoscritto dalle Associazioni Direl, Anutel, Asfel, Contare, Arfc e Ardel un protocollo di collaborazione per finalità di studio e ricerca in materia di finanza locale.

DirEL ha costituito al suo interno la Sezione Speciale dei “Ragionieri” per offrire un punto di riferimento di informazione e discussione sulle delicate problematiche operative che investono i responsabili di ragioneria e dell’area finanziaria e contabile degli Enti Locali. Contestualmente è stata aperta la relativa area tematica sul sito istituzionale direl.net anche a seguito dell’inclusione di DirEL medesima nell’Osservatorio sulla Finanza e la Contabilità degli Enti Locali, istituito presso il Ministero dell’Interno (ex art. 154 Tuel enti locali) unitamente alle associazioni Anutel, Asfel, Contare, Arfc e Ardel.

Leggi tutto...

Fedirets in audizione al Senato su DDL Bongiorno

Ieri, 2 luglio, dalle ore 15,00 alle ore 15,30  si è tenuta l'audizione del nostro sindacato FEDIRETS con l'XI Commissione del Senato "Lavoro pubblico e privato, previdenza sociale" sul DDL Deleghe al Governo per il miglioramento della P.A. (riforma Bongiorno - qui il testo AS 1122).
Eravamo l'unico sindacato audito in quella fascia oraria e questo ha agevolato la nostra esposizione.
La nostra delegazione era composta da Mario Sette, Segretario Generale, Elisa Petrone, Segretario Generale aggiunto e Samuel Dal Gesso, componente dell'esecutivo nazionale.

Leggi tutto...

Pagina 4 di 52